La ricerca anagrafica è utile a tutta la clientela che necessita di avere un primo dato di partenza per eventuali indagini da approfondire e consente di rintracciare l’indirizzo attuale di una persona o di un’azienda.
Sono indagini particolarmente utili, in caso di rintraccio di un debitore irreperibile che si tratti di una persona fisica oppure di un’azienda. Sono inoltre utili per la notifica di atti giudiziari nonchè per azioni di recupero crediti.
Per la ricerca anagrafica, sono sufficienti dati come nome, cognome e l’anno di nascita di una persona.
Le indagini vengono svolte presso l’ufficio anagrafe del comune di residenza della persona ricercata o presso la sede dell’azienda indicata.
Può capitare in alcuni casi che l’indirizzo di residenza del soggetto ricercato possa non corrispondere a quello dell’effettivo domicilio, in questa circostanza vengono svolte ulteriori indagini e sopralluoghi al fine di appurare l’indirizzo reale, lo stesso dicesi per un’azienda.
Questo tipo di informazione può rappresentare un dato utili di partenza, nel caso in cui bisogna notificare un atto giudiziario.
Il report contenente l’esito delle suddette indagini, non può essere riferito a terzi né tanto meno in sede giudiziaria, poiché le informazioni in esso contenute sono di natura confidenziale.